IRIS COTTAGE È UN INCONTRO ARMONICO CHE ESPRIME LA PIÙ AUTENTICA SENSAZIONE DI CASA. DISEGNATO E COSTRUITO CON OGGETTI DI BROCANTAGE E MATERIALI DI RECUPERO.
Dopo una lunga ricerca tra le proposte del territorio lucchese, con le sue campagne, la storia e la cultura dei suoi borghi medievali, per Luca e Gianluca la decisione diventa categorica. È qui che, dopo due anni di lavori, nasce Iris Cottage, un progetto ispirato dalla passione per questo fiore simbolo di positività, perfetto connubio tra la bellezza della Toscana e il fascino senza tempo della loro amata Provenza.
Memorie e ispirazioni
«Ancor prima di conoscerci – racconta Luca – eravamo appassionati di arredamento e in particolare di quello provenzale e country chic.
La bellezza di una vita rurale immersa in una natura a tratti selvaggia, come nella vicina Camargue, le case dal tipico colore chiaro di Gordes, le passeggiate tra i vicoli di Isle-sur-la-Sorgue con le boutique dei suoi brocanteur, sono solo alcune delle meraviglie che ci hanno ispirato e che abbiamo voluto ricreare nel cottage».
Vintage senza tempo
E a impreziosire il tutto, un’altra passione comune, quella per le cose del passato, e per gli oggetti di recupero a cui amano regalare nuova vita. Tanto che il cuore della casa, un originale open space dove convivono living e cucina, è stato disegnato sulla base della facciata di una storica mesticheria dei lungarni di Pisa. Oltre l’originale divisorio, il re della cucina è un bancone da drogheria acquistato da un antiquario di Lucca e risalente ai primi dell’800, un po’ ammaccato ma, anche per questo, ricco di fascino.
Finanche a una vecchia pentola francese, trasformata in acquaio per la magnifica veranda che corre lungo tutto il fianco della dimora, incorniciata da un giardino mediterraneo con vialetti in tufo, aiuole di lavanda e rosmarino e un’isola centrale con un ulivo, ai piedi del quale crescono, ovviamente, decine e decine di iris viola.