UN CASALE TRA LE COLLINE TOSCANE IN STILE PROVENZALE
Circondato da vigneti e uliveti, questo complesso ha una storia importante poiché appartenuto a nobili famiglie fiorentine.
Adesso è di proprieta del paesaggista Massimo Menichelli che ci vive insieme alla sua famiglia.
Per i lavori di restauro e di interior design si sono affidati al progettista Antonio Lionetti. Le operazioni di restauro conservativo sono state realizzate con materiali e tecniche della tradizione locale in linea con la storia dell’edificio.
Scelte di arredo
Gli interni sono arredati con charme francese in stile provenzale.
Nulla è lasciato al caso: le librerie, le consolle e le nicchie calzano perfettamente con i diversi ambienti, mentre le sedie e i divani trovano alloggiamenti strategici nella zona giorno.
Piano terra
Il piano terra del casale ospita un salone, un’ampia cucina con un grande tavolo (nell’abitazione ci sono ben quattro zone pranzo), una biblioteca, un giardino d’inverno e un piccolo bagno.
Primo piano
Salendo al primo piano ci sono due camere da letto con bagno attiguo e una torretta adibita a salottino che diventa stanza per gli ospiti.
Giardino
Tra interno ed esterno si instaura un dialogo emozionante. La luce naturale invade tutti gli ambienti e la vista è libera di spaziare tra i locali e aprirsi paesaggio circostante.
Il verde comunica con il viola delle lavande svettanti, fiore simbolo della Provenza.
ph: Francesca Anichini