Quando gli spazi o le esigenze lo richiedono, l’ingegno e la creatività collaborano per creare qualcosa di straordinario, così nascono nuove soluzioni d’arredo.
Le idee per arredare o reinventare la casa non sono mai abbastanza. La speranza è sempre quella di ridurre le spese al minimo, con minimo impegno per una massima resa. Per questo abbiamo selezionato per voi delle soluzioni estetiche e artistiche, dove si è ricorsi alla creatività per esigenze funzionali.
In questa casa la porta dell’ascensore è interna (si può considerare per qualunque porta che vorremmo rivalutare), tanto da risultare antiestetica. È stata rivestita con un mosaico d’autore, che permettesse di valorizzarla trasformandola in un capolavoro.
Se avete dimestichezza con le belle arti potreste realizzare anche voi un mosaico, partendo da delle piastrelle di ceramica smaltata e liberando la fantasia; in alternativa, in commericio ci sono carte adesive con varie fantasie da poter applicare.
Il piano della cucina in questa abitazione è rivestito con una superficie lavagna, una vera gioia per i bambini che amano disegnarci su!
Potete trasformare un qualsiasi mobile in una superficie su cui scrivere, appuntare e disegnare. La pittura lavagna si prepara facilmente unendo al colore acrilico (nero o a vostra scelta) una malta per fughe non granulosa e una piccola quantità di vetrificante. Naturalmente si trovano in commercio vernici lavagna, ma anche pannelli, lavagne adesive e magnetiche.
Se avete una scalinata in legno in una dimora di campagna o in un vecchio casale, e non potete sostituirla o volete valorizzarla in modo creativo, potete verniciare le alzate. Il risultato è stupefacente!
Utilizzando una pittura chalk (alcune non necessitano di primer) si possono facilmente decorare i gradini, con campitura piena o alternando i colori per ciascun gradino o ancora con fantasia, come una scritta o dei motivi.
Lo spazio in sala da pranzo è poco e siete costretti a spostare il tavolo ogni volta che avete ospiti? Basta applicare delle rotelle (quelle con il freno!) ai piedi del tavolo. Un lavoro di bricolage semplice e veloce, che permetterà di dare un aspetto industrial ad un tavolo classico.
Ci sono alcuni spazi all’interno delle abitazioni che spesso risultano anonimi come i disimpegni o i vani scala. Per questi ultimi la soluzione è nel decoro: carte da parati, quadri, specchi o oggetti d’arte.
In questa casa la proprietaria ha trasformato la scala in un percorso esperenziale, con uno specchio anticato e un arazzo “succo d’erba” in seta.