Casa Chic

IDEE CREATIVE PER ARREDARE

Rubner Haus al Fuorisalone 2024

UMBRAL, IL TEMPIO DELL’ASCOLTO.

TRA I PROTAGONISTI DELLA MOSTRA-EVENTO NEL CORTILE D’ONORE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI  STUDI DI MILANO

In occasione del Salone del Mobile di Milano, dal 15 al 28 Aprile, Rubner Haus punta i riflettori sul Blockhaus. Un antico sistema costruttivo in legno massiccio che tre giovani architetti, abilmente condotti da Fondazione Franco Albini, hanno reinterpretato in chiave contemporanea.

Il brief iniziale del Concorso “Progettare Futuri Possibili” ha sfidato i giovani talenti a progettare una struttura che valorizzasse le performance costruttive del legno e del sistema Blockhaus.

Con i loro progetti in mano, i tre architetti, Memo Sànchez Càrdenas, Carlo Farina e Veronica Pesenti Rossi, guidati attraverso i principi del Metodo di Franco Albini, il Grande Maestro del Razionalismo italiano hanno scomposto, ricomposto e verificato le loro idee iniziali in un percorso di co-creazione che ha portato a Umbral – Il Tempio dell’Ascolto.

Compatta e rigorosa, l’installazione presenta una pianta rettangolare.
All’esterno, la bicromia zebrata a liste orizzontali esalta l’elemento del Blockhaus. All’interno, un filo rosso reale e simbolico dà vita a un albero centrale, simbolo del legame che interconnette le persone in un’unica comunità.

I visitatori scopriranno i dipinti nascosti realizzati da giovani artisti di culture e Paesi differenti.

Inoltre, HIC Beauty ha creato un’esperienza sensoriale raffinata con le 5 essenze ispirate ai principi del Metodo Albini.  A illuminare lo spazio, Vimar che da forma all’energia attraverso un impianto elettrico smart con Linea.

 

Umbral, il Tempio dell’Ascolto è un invito a esplorare una nuova cultura del progetto che incrocia visioni e orizzonti provenienti da percorsi e culture diversi, abbraccia l’essenza, rilancia i saperi della tradizione e proietta verso un futuro sostenibile estetico, ontologico ed etico, in legno.

ph: Alice Turazza

Potrebbero interessarti...

Altro dal blog

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!