Casa Chic

Casachic - idee creative per la casa

Rubner Haus al Fuorisalone 2024

UMBRAL, IL TEMPIO DELL’ASCOLTO.

TRA I PROTAGONISTI DELLA MOSTRA-EVENTO NEL CORTILE D’ONORE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI  STUDI DI MILANO

In occasione del Salone del Mobile di Milano, dal 15 al 28 Aprile, Rubner Haus punta i riflettori sul Blockhaus. Un antico sistema costruttivo in legno massiccio che tre giovani architetti, abilmente condotti da Fondazione Franco Albini, hanno reinterpretato in chiave contemporanea.

Casachic - idee creative per la casa

Il brief iniziale del Concorso “Progettare Futuri Possibili” ha sfidato i giovani talenti a progettare una struttura che valorizzasse le performance costruttive del legno e del sistema Blockhaus.

Con i loro progetti in mano, i tre architetti, Memo Sànchez Càrdenas, Carlo Farina e Veronica Pesenti Rossi, guidati attraverso i principi del Metodo di Franco Albini, il Grande Maestro del Razionalismo italiano hanno scomposto, ricomposto e verificato le loro idee iniziali in un percorso di co-creazione che ha portato a Umbral – Il Tempio dell’Ascolto.

Compatta e rigorosa, l’installazione presenta una pianta rettangolare.
All’esterno, la bicromia zebrata a liste orizzontali esalta l’elemento del Blockhaus. All’interno, un filo rosso reale e simbolico dà vita a un albero centrale, simbolo del legame che interconnette le persone in un’unica comunità.

Casachic - idee creative per la casa

I visitatori scopriranno i dipinti nascosti realizzati da giovani artisti di culture e Paesi differenti.

Inoltre, HIC Beauty ha creato un’esperienza sensoriale raffinata con le 5 essenze ispirate ai principi del Metodo Albini.  A illuminare lo spazio, Vimar che da forma all’energia attraverso un impianto elettrico smart con Linea.

 

Umbral, il Tempio dell’Ascolto è un invito a esplorare una nuova cultura del progetto che incrocia visioni e orizzonti provenienti da percorsi e culture diversi, abbraccia l’essenza, rilancia i saperi della tradizione e proietta verso un futuro sostenibile estetico, ontologico ed etico, in legno.

Casachic - idee creative per la casa

ph: Alice Turazza

Potrebbero interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro dal blog

Seguici su Instagram

Casachic - idee creative per la casa

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in omaggio una copia dello Speciale BOHO