Villa Romboli, affacciata sul porto di Marina di Pisa è stata ristrutturata su progetto dell’architetto Delfina Cortese.
La storica dimora liberty è stata recentemente oggetto di un’importante ristrutturazione in accordo con la Sopraintendenza, per preservarne il valore storico e salvaguardarne gli elementi strutturali e decorativi originali. Affaccia su Bocca d’Arno, il porto turistico di Marina di Pisa.
In passato la Villa accolse Gabriele D’Annunzio e la musa Eleonora Duse. Oggi ospita gli uffici di Marina Development Corporation, società immobiliare di riqualificazione di destinazioni turistiche legate ai maggiori porti del Mar Mediterraneo, in chiave sostenibile.
La società ha sostenuto da il restauro, il progetto del ripristino architettonico è dello studio Pierattelli Architetture, e quello degli interni di Delfina Design.
IL PROGETTO DI INTERNI
Data la nuova destinazione d’uso della Villa, la filosofia progettuale alla base dell’intero processo di riqualificazione e ristrutturazione ha costruito un nuovo equilibrio fra gli elementi storici e originali e le funzionalità e caratteristiche operative di un ambiente di lavoro contemporaneo.
Le pavimentazioni originali, le pareti e soffitti affrescati, i portoni interni in legno sono stati salvaguardati e mantenuti, per quanto possibile. Il progetto di interior non si sovrappone, ma si accosta con grande delicatezza e rispetto. Delfina Design ha operato senza sovraccaricare l’involucro: la struttura originale è la protagonista che dialoga con il contesto e i visitatori.
Il bancone della reception è scavato da un unico blocco di travertino. La pietra è sagomata per inserirsi perfettamente nel layout e mantiene un lato grezzo.
Poltroncine in tonalità chiara e coffee table in legno di noce completano l’interior e richiamano i dettagli lignei dei blocchi di travertino e i complementi d’arredo scelti per la lounge.
Il legno di noce e la pietra naturale, uniti a finiture in argilla, sono il fil rouge che unisce i differenti ambienti e definiscono la scelta contemporanea ma sofisticata dell’interior.
PH. Credit: © Andrea Martiradonna