Casa Chic

IDEE CREATIVE PER ARREDARE

Relax in masseria tra gli ulivi della Puglia

UNA DIMORA DALLE LINEE CONTEMPORANEE DIALOGA CON IL PAESAGGIO AGRARIO E GLI ELEMENTI TIPICI DELLE MASSERIE. VILLA ORAMA RELAIS DIVENTA UN RIFUGIO PERFETTO A DUE PASSI DAL MARE.

Da una parte c’è il bianco del tufo e il candore delle facciate in calce, dall’altra il verde intenso degli ulivi secolari. Villa Orama Relais, una splendida dimora immersa in quattro ettari di ulivi nei pressi di Ostuni, racchiude tutti i colori del Mediterraneo.

Tradizione e sostenibilità

“Le linee sono quasi minimali, ma i giardini, le volte degli interni e i materiali sono quelli delle tradizionali masserie pugliesi” racconta l’architetto Rosanna Venezia che, insieme al collega Aldo Flore (https://arkitetti.it/) si è occupata del progetto di questa abitazione. Pietra, legno, tufo e ferro costruiscono le stanze fin dall’ingresso in una suggestiva fusione tra antico e moderno. Ci si è concentrati sugli aspetti relativi alla ventilazione naturale, alla raccolta delle acque e all’utilizzo di fonti rinnovabili.

Spazi colmi di personalità

Al piano terra trovano spazio la cucina, in legno con un’isola centrale, e il soggiorno, connesso alla veranda grazie ad ampie portefinestre a scorrimento che sembrano quasi legare l’interno al verde del paesaggio.

Una parete a vista in tufo, che caratterizza un lato del living, funge da quinta e da divisorio con la vicina zona notte. Cinque camere da letto padronali con bagno privato sono state dotate di tutti i comfort e arredate con deliziosi dettagli tipici del territorio. Anche nella zona esterna si ritrova il sapore autentico della Puglia. Alcuni salottini outdoor e un terrazzo con vista sul mare fanno apprezzare tutta la bellezza del paesaggio agrario.

Photo Claudio Palma

.

I pezzi d’arredo in ferro ricordano i simboli impressi sulla sommità dei tetti dei trulli.
Il soggiorno è arredato con comodi divani su misura dai colori neutri.
In cucina, tre lampade a sospensione illuminano il tavolo da pranzo in legno.

Potrebbero interessarti...

Altro dal blog

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!