A ROMA, UN PROGETTO ECLETTICO FIRMATO DALLO STUDIO DI ARCHITETTURA 02A
All’interno di un palazzo di primi del Novecento, sul lungotevere a Roma, lo studio di progettazione 02A ha ripensato l’appartamento di un diplomatico che trascorre lunghi tempi lontano da casa.
La ristrutturazione ha fatto si che gli spazi comunicassero tra loro e che rispecchiassero la personalità del proprietario.
In salotto una lanterna veneziana fa da sfondo ai divani in pelle Bretagne di Poltrona Frau. Su una parete un’opera della giovane artista sudafricana Bronwyn Katz.
Oltre il passaggio ad arco, con libreria su misura si accede alla zona pranzo. Questa s’immerge in una luce blu, come quello del tavolo e delle poltroncine vintage anni ’50
Vetrine d’antiquariato appartenuti alla famiglia sottolineano il contrasto tra il passato e la vita presente del proprietario.
Nella grande camera ha un bagno privato, che si nasconde in uno scrigno completamente rivestito di specchi fumé. Le pareti geometriche di quest’ultimo riflettono in camera da letto i tanti tappeti orientali sul parquet a spina di pesce, il letto in legno circondato da cimeli, una copia d’autore ottocentesca del “Martirio di San Sebastiano” del Guercino (1619) alla parete.
02a
Thomas Grossi e Marco Rulli, sono gli architetti di 02A studio.
Si occupano di progettazione di interni ed esterni, ristrutturazioni allestimenti e design. Coltivano la passione per la ricerca, unendo creatività alla tecnologia.