IL PASSATO DEGLI ARREDI COINCIDE CON QUELLO DI CHI LI HA AMATI. IL RESTAURO DONA VOCE A OGGETTI DIMENTICATI, DANDO LORO UN GUSTO INIMITABILE.
Nella cultura giapponese i dolori e le ferite non sono un tabù, ma punti di forza in cui scoprire la vera gioia. Questo ideale si traduce nel riparare gli oggetti con difetti, esaltandone le debolezze per dare una vita nuova. E’ ciò che accade da Sachì (felicità), un laboratorio dove da un piccolo difetto o una crepa, si trasforma un oggetto danneggiato in qualcosa di prezioso, unico.
Cos’è Sachì
E’ l’atelier guidato da Sara Bezzon, che ha ereditato passione e talento da suo padre, con il desiderio di costruire legami profondi con gli arredi e gli oggetti che ci circondano.
“Il tavolo sul quale festeggiamo le ricorrenze con la famiglia o con gli amici, il comò della nonna dove teneva conservati i suoi preziosi, il quadro o lo specchio che si tramanda da generazioni” racconta Sara.
Quando si parla di oggetti danneggiati si pensa immediatamente a un ambiente rustico, ma la verniciatura contemporanea, come un laccato ultra matt in un colore moda, riporta gli oggetti dal passato con un effetto contemporaneo.
Bagliori di luce
La doratura consiste nell’applicazione di una lamina che può essere d’oro zecchino, argento, rame o alluminio. Richiede precisione e pazienza. Si può applicare in pezzi antichi o in mobili rovinati, come tavoli, madie o ante di armadi.
“Sin da bambina amavo le sperimentazioni, ora più che mai, visto che ho a disposizione molteplici tipi di vernici, lacche e un laboratorio attrezzato. Ho la possibilità e provare nuove tecniche e fare ricerca” commenta Sara.
Sachì – Via Romea 13, Legnaro PD T. 338/9982811 info@sachi.it www.sachi.it