Hai sempre sognato una cucina in stile country chic ma non sai come realizzarla? La funzionalità degli spazi, il calore del legno e i daettagli d’epoca contraddistinguono queste cucine, rendendonle uniche e al di sopra delle mode.
MULTIFUNZIONE
Chi ama cucinare non può assolutamente rinunciare ai piani di lavoro e alla praticità. Questa cucina country chic è stata studiata valutando i limiti di altezza, poichè ricavata in un sottotetto, e per essere il più funzionale possibile. Tutte le funzioni sono suddivise ma perfettamente correlate tra loro:
- sulla zona cottura piccole mensole sostituiscono i pensili, e permettono di avere a portata di mano utensili, bicchieri, etc..
- la penisola ospita la zona lavaggi con un ampio lavello a due vasche, e nella base ampio spazio contenitivo;
- il tavolo è annesso alla penisola e si fa presto ad apparecchiare con le stoviglie a vista sulla piattaia adiacente;
- una struttura in ferro permette di appendere pentole e padelle sopra l’isola, una soluzione decorativa e salvaspazio:
- un carrello portavivande diventa un piano di lavoro aggiuntivo e un ulteriore contenitore per riporre stoviglie e utensili.
DECORATIVA
Per chi cerca continuamente l’effetto sorpresa, per chi ama osare, per chi da valore alla bellezza, la cucina deve rispecchiare l’anima creativa, così come i piatti che si potranno preparare in questo spazio.
In questa grande cucina country chic l’indiscussa funzionalità è oscurata dalla decorazione del mobile:
- tutto è dipinto a mano, dalle ceramiche che rivestono la parete del piano cottura, alle ante dei mobili che si concludono con un il trompe l’oeil sul frigorifero che imita una nicchia con mensole, su cui trovano posto alimenti e non solo;
- il decoro artisitco è completato da finiture di prestigio come il top in marmo venato o l’isola con top in rovere e basi in legno con scanalature color crema;
- l’isola ha un piccolo lavello, mentre alle spalle una doppia vasca lineare sotto la finestra;
la zona cottura è incorniciata dal gioco di piastrelle e i pensili, che proseguono agli angoli con finitura abbianta all’isola.