Casa Chic

IDEE CREATIVE PER ARREDARE

Scatoline portagioie, facili e di grande effetto

Anonime scatoline di legno, si ispirano allo stile di Versailles per trasformarsi in portagioie che evocano il profumo di borotalco.

Occorrente

  • Scatoline ovali in balsa di legno
  • ShabbyChalk celeste, lilla, panna e nera
  • Pennelli
  • Pennello da stencil in spugna  
  • Carta vetrata 320
  • Carta per decoupage con damine o stampe laser 
  • Colla vinilica
  • Timbri in silicone
  • Tampone per timbri di colore nero
  • Vernice finale satinata
  • Cordoncino da tappezzeria

Procedimento

Prepariamo le scatoline ovali dipingendole esternamente con colori tenui, come rosa, celeste, panna o lilla. Possiamo dipingere il corpo della scatola con un colore e il coperchio con un’altra tinta, così da rendere l’effetto più originale. Sarà necessaria un’unica mano di colore che faremo asciugare per bene.

Nel frattempo, stampiamo delle immagini di damine e ritagliamo dalla stampa degli ovali leggermente più piccoli del coperchio. È possibile adoperare anche della carta per decoupage.

Dopo l’asciugatura, carteggiamole leggermente con una carta vetrata fine in modo da invecchiare la superficie e conferire al nostro lavoro un aspetto d’antan. Insistiamo soprattutto sui bordi del coperchio. Spolveriamo con uno straccetto.

Poniamo un po’ di tinta nera in un piattino di plastica. Intingiamo un pennello in spugna da stencil nel colore e “macchiamo” la superficie colorata delle scatoline, insistendo sui profili del coperchio e del bordo in basso della scatola. Non esageriamo con la tinta, ma lasciamone solo una leggera traccia.

Incolliamo l’immagine ritagliata al centro del coperchio. Utilizziamo una colla vinilica o specifica per decoupage e stendiamone una mano anche sul diritto del ritaglio, così da isolarlo.

Passiamo, quindi, a stampigliare il bordo della scatola con dei timbri. In commercio ne esistono tante varietà. Possiamo acquistare timbri di targhe decorative vintage o di scritte. I timbri sono in silicone morbido e aderiscono ad un foglio di plastica. Stacchiamo il timbro che ci occorre dal foglio e inchiostriamolo con il tampone specifico di colore nero.

Stampigliamo la superficie del corpo della scatola. Basterà poggiare il timbro e premere leggermente con la mano. Non importa se la stampa non sarà precisa; un aspetto stinto renderà il nostro lavoro più interessante. A seconda dei disegni di timbri che possediamo possiamo creare anche delle cornici intorno all’immagine applicata a decoupage.

Infine, proteggiamo tutto il lavoro con due mani di vernice satinata stese a distanza di qualche ora l’una dall’altra. Abbelliamo ulteriormente la nostra creazione incollando, ai lati di ogni scatolina, un cordoncino da tappezzeria in tinta con i colori adoperati. 

Potrebbero interessarti...

Altro dal blog

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!