Casa Chic

IDEE CREATIVE PER ARREDARE

natalizia, Case di Campagna 1 ©Igor Dziedzicki

Tradizione natalizia in una calda dimora

L’atmosfera natalizia domina gli interni di una casa antica, dove si respira tutto il fascino del tempo.

Incastonata nella pittoresca valle di Kłodzko, tra i monti Sudeti centrali, splende la cascina addobbata e decorata a festa, pronta per il periodo più magico dell’anno.

Rusticità natalizia

Come in un sottile gioco di contrasti, all’interno di queste vecchie mura il tempo si ferma, e al tempo stesso si percepisce in tutto il suo fascino. Linee architettoniche distintive incorniciano mobili antichi carichi di storia, con decorazioni curate sparse qua e là. 

Tutto è avvolto da una luce calda, avvolgente e intima, pronta a valorizzare l’ambiente in ogni suo angolo. Comfort e autenticità sono le parole chiave di questa dimora, interamente restaurata dalla coppia nel pieno rispetto delle sue fondamenta. 

natalizia ,Case di Campagna 1 ©Igor Dziedzicki 3
Alle pareti e sugli scaffali, antichi cimeli e decorazioni natalizie conservano tradizione e fascino ©Igor Dziedzicki

In particolar modo, la veranda ha mantenuto tutto il suo charme originale. I proprietari hanno infatti mantenuto le fotografie d’epoca che ne ricostruiscono la storia, condividendo con gli ospiti le memorie legate all’edificio. 

Anche il grande tavolo della cucina, perfetto per cene e pranzi conviviali, è stato preservato dall’incuria del tempo. Ogni dettaglio è stato restaurato con cura per rispettare le origini della casa: mattoni a vista, pavimenti in legno e persiane sono stati conservati con attenzione.

Il fascino del recupero

Molti arredi hanno un valore affettivo, come lo specchio ereditato da una zia o l’armadietto donato da un amico. La passione per il restauro porta la coppia a recuperare mobili e oggetti trovati nella regione, dedicandosi personalmente alla loro riparazione.

Case di Campagna 1, ©Igor Dziedzicki
In cucina, le ante dei pensili sono dipinte con cesti ricolmi di fiori, su fondo green, per un'inconfondibile allure campestre ©Igor Dziedzicki

Durante le festività natalizie, la casa si veste dei colori tradizionali: rosso e verde decorano ogni angolo, dai rami di abete disposti in ceste di vimini alle candele e al vischio. L’ingresso è adornato da stelle di Natale e vecchi sci rossi, mentre plaid e cuscini tartan aggiungono un tocco accogliente al salotto. In cucina, piatti e stoviglie rosse si armonizzano con i mobili verde pastello decorati con motivi floreali, ispirati al folclore locale.

Ogni stanza racconta l’amore per il passato e la cura per i dettagli, dal soggiorno al bagno padronale. La camera da letto risplende di un’eleganza festiva, mentre una collezione di macchine fotografiche d’epoca, che abbraccia due secoli di storia, conferisce un fascino unico alla casa. I proprietari custodiscono con passione ogni elemento, creando un ambiente in cui il comfort moderno si integra perfettamente con il fascino di un tempo e la magia della tradizione natalizia.

natalizia, Case di Campagna 1 ©Igor Dziedzicki
In camera da letto, ai toni naturali del legno e ai mattoni di una delle pareti sono accostati i rossi del vischio, dei fiori e delle federe ©Igor Dziedzicki

Potrebbero interessarti...

Altro dal blog

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in omaggio una copia dello Speciale Vintage