Alla scoperta dello stile country! Ecco le cinque regole d’oro da seguire per replicarlo nel proprio appartamento.
Ispirato alla vita rurale e alle case di campagna, lo stile Country si contraddistingue per atmosfere bucoliche, perfette per ricreare l’armonia della natura. Nato nel 1600 in Francia, alla corte di Luigi XIV, il Country è tra gli stili che più godono di rivisitazioni e contaminazioni. Country americano o inglese, provenzale o chic: la scelta è immensa, ma tutte le derivazioni sono accomunate dal saper rendere gli interni accoglienti, caldi e rilassanti.
Ecco una guida semplice ed esaustiva su come rendere la propria abitazione Country, con i consigli da seguire per non sbagliare!
1. Focus sui materiali
La scelta dei materiali ricopre ampia importanza per questo stile. La preferenza ricade logicamente su materie prime naturali, atte a emulare i paesaggi naturali. Sì dunque al legno, specie se massiccio o con rifiniture rustiche, e alla pietra, anche grezza.
I tessuti prediletti sono il cotone, la lana, il lino, il rattan e il vimini. Anche le texture si diversificano, con una preferenza per i motivi a quadri, a fiori o a righe, perfetti per ricreare look senza tempo.
2. I colori da scegliere
Anche i colori richiamano la natura e ricreano un’atmosfera tranquilla e rilassante. Le palette preferite sono dunque composte da colori caldi e neutri, dove prevalgono tinte monocromatiche e pochi contrasti.
Spiccano le colorazioni del beige, crema, grigio, i toni del marrone, con tocchi di verde salvia, blu polvere o rosso mattone. In base alle preferenze personali si possono scegliere sia tonalità chiare che più scure a seconda dell’impronta che si vuole dare. Abbinare il nero al marrone cioccolato e al rosso mattone, ad esempio, è ideale per atmosfere Country-Industrial. Per uno stile più Country Chic o Provenzale, invece, si può optare per il legno bianco e mobili rustici dalle tinte pastello.
3. Accessori e decorazioni must have
Gli arredi lasciano ampio spazio alla creatività e alla fantasia. Lo stile Country è infatti ideale per chi ama lavorare il legno e per chi sa restaurare antichi cimeli. Che siano nuovi o vintage, i mobili sono solitamente robusti e dall’aspetto solido, come tavoli da pranzo in legno massiccio e credenze lignee.
L’effetto generale deve restituire un senso di autenticità. Un ruolo importante viene ricoperto da tutti gli accessori ispirati alla natura. Ad esempio, piante, fiori freschi o secchi, decorazioni che richiamano la vita campestre (vecchi utensili e cornici in legno) non possono mancare. Sono ben accetti anche accessori decorativi quali cestini in vimini, coperte e cuscini a maglia, ceramiche artigianali e oggetti fatti a mano.
4. Attenzione alle luci
Solitamente inserite in contesti campestri, le abitazioni Country godono di un’ottima illuminazione, disponendo di finestre che si affacciano direttamente sulla natura. Niente paura se non si vive a contatto diretto con il verde! La scelta di colori naturali per mobili e pareti farà sì che la luce del sole restituisca un senso di relax e spontaneità.
Altrettanto importanti sono le lampade, solitamente dalle luci soffuse e calde. Ideali i paralumi in tessuto o vetro lavorato, che donano un tocco originale ma non pretenzioso. Chi ama lo stile vintage può scegliere lanterne e candele, per aggiungere un tocco romantico e creare un’atmosfera intima.
5. Riqualificare gli spazi
Lo stile Country si adatta perfettamente a uno stile di vita più lento, atto a valorizzare la natura e i suoi doni. Gli sprechi sono dunque da evitare, favorendo il riuso e il riciclo. Per questo motivo molte abitazioni Country nascono da ex-fienili, antichi casolari, tenute restaurate e fattorie riqualificate.
Solitamente, gli interni mantengono uno stile rurale e grezzo, dove è ancora possibile sentire gli echi di un passato non troppo lontano. Pareti in pietra a vista, soffitti dalle travi in legno, pavimenti in cotto o in parquet rustico sono tra gli elementi caratterizzanti delle stanze Country.