Casa Chic

IDEE CREATIVE PER ARREDARE

Stile Boho © Montse Garriga, Photo Foyer

Stile Boho: le cinque regole d’oro

Le regole da seguire per uno stile… senza regole! Creativo e originale, lo stile Boho è infatti un vero e proprio inno alla libertà, che permette di dare libero sfogo al proprio gusto personale. Derivazione di bohémien, il Boho nasce in contrasto alla formalità borghese, caratterizzandosi per l’abbandono degli stereotipi tradizionali in favore di una maggiore personalizzazione. 

Ecco una guida da cui prendere ispirazione per replicare le atmosfere Boho in casa, imparando a gestire gli ambienti e gli spazi in modo creativo!

1. Prima regola: non ci sono regole

Lo stile Boho si distingue per la sua capacità di mescolare elementi differenti, combinando mobili e accessori provenienti da diverse culture e varie epoche. Per questo motivo, non esistono regole rigide da seguire: basti ricordare che non è uno stile che ama l’omologazione. Aggiungere il proprio tocco personale agli ambienti è dunque fondamentale.

Ogni pezzo d’arredo ha una storia, che sia un tappeto trovato in un mercatino vintage o una sedia recuperata e restaurata. L’approccio eclettico garantisce un aspetto unico e vissuto, e si apre a numerosissime combinazioni. 

© Igor Dziedzicki, Stile Boho
Colori e materiali naturali si sposano perfettamente. Non mancano gli elementi vintage, come le ampie vetrate che incorniciano le pareti © Igor Dziedzicki

2. I tessuti must have

Uno degli aspetti più affascinanti dello stile Boho è la sua ricchezza di texture. Anche in questo caso il segreto risiede nel combinare tessuti diversi per ottenere risultati variegati. Non possono mancare tappeti persiani, arazzi colorati, coperte in macramè e cuscini decorativi, perfetti per aggiungere profondità e comfort agli spazi. Motivi tribali o etnici combinati con tessuti più semplici creano un mix armonioso e intrigante che invita a rilassarsi.

La predilezione ricade su materiali naturali che evocano una connessione con la terra. Mobili in legno grezzo, decorazioni in rattan e bambù, e tessuti come il cotone e la lana contribuiscono a creare un’atmosfera calda e accogliente. 

3. Il trionfo dei colori

La palette cromatica si basa prevalentemente su toni caldi e terrosi. Si vedono spesso colori come il marrone, il terracotta, il beige, il bianco sporco e il verde oliva. Tuttavia, gli accenti più vivaci sono più che ben accetti: è possibile giocare con colorazioni accese come l’arancione, il rosso, il viola e il verde, ad esempio attraverso accessori, cuscini o piccole decorazioni per aggiungere energia e vitalità.

Il nero viene utilizzato quasi esclusivamente per i dettagli, ad esempio per le rifiniture o per la struttura di un mobile. I contrasti sono infatti da preferirsi con l’accostamento del bianco (delle pareti, ad esempio) a colori più di spicco.

4. Viva la multiculturalità

Voltando le spalle alla tradizione e alle convenzioni, lo stile Boho abbraccia il concetto secondo cui vario è bello. Va da sé che l’influenza multiculturale sia uno dei suoi capisaldi, permettendo di spaziare tra etnie diverse in modo da valorizzare l’unicità di ogni cultura. Sì dunque a oggetti decorativi provenienti da diverse parti del mondo, come cesti intrecciati africani, maschere tribali, coperte azteche e stampe cinesi, che arricchiscono lo spazio e raccontano storie di viaggi ed esperienze. Questi pezzi portano un tocco esotico e stimolano la curiosità e l’ispirazione.

Anche la contaminazione con altri stili di arredamento è particolarmente indicata. Ad esempio, si può abbinare stile Boho e scandinavo per un look più minimalista e chiaro, oppure con lo stile rustico per un’atmosfera ancora più calda e accogliente. La parola chiave è la versatilità, che rende il Boho uno stile perfettamente modulabile e adattabile ai gusti di ognuno di noi.

5. Luci che scaldano, piante che animano

Ideale per ricreare atmosfere calde e rilassate, la scelta dell’illuminazione non può cadere in secondo piano. Particolarmente indicate sono tutte quelle lampade che garantiscono un buon margine di personalizzazione, senza scadere negli eccessi. Paralumi in carta di riso, abat-jour in tessuto e candele profumate aiutano a diffondere una luce soffusa e calda, perfetta per momenti di relax. In aggiunta, anche le lanterne marocchine con dettagli in metallo traforato sono molto apprezzate, perfette per diffondere decorazioni creative sulle pareti.

In una casa confortevole non possono inoltre mancare piante e fiori. Del resto, grandi piante a foglie verdi, come monstera, ficus e piante di banana, o piccole succulente e piante grasse distribuite in vasi decorativi, sono ottime per creare un ambiente rilassato e naturale. Particolarmente consigliato anche l’uso di piante sospese o disposte su scaffali, che aggiungono un elemento verticale e un aspetto più organico agli spazi.

Appendere quadri dalle cornici di diversa grandezza e forma è un'idea originale per colorare una stanza semplice. In questo salottino giocano un ruolo importante anche i variopinti cuscini stampati © Montse Garriga, Photofoyer
Appendere quadri dalle cornici di diversa grandezza e forma è un'idea originale per colorare una stanza semplice. In questo salottino giocano un ruolo importante anche i variopinti cuscini stampati © Montse Garriga, Photofoyer

Potrebbero interessarti...

Altro dal blog

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in omaggio una copia dello Speciale Vintage