Sospeso nel tempo, un incantevole giardino a Natale si anima di nuove luci e decori. L’inconfondibile allure Shabby Chic sposa la magia delle feste in Olanda.
La fredda luce invernale illumina gli interni di questa serra a Slochteren, nel borgo di Fraeylemaborg. Qui si percepisce tutta la passione di Karin Mennega e Sanne Boer, proprietarie di un negozio di second hand e arredamento brocante. Dal loro impegno è nata la perfetta serra dal tocco Shabby Chic.
Note brocante, fascino Shabby Chic
Si parte dai numerosi decori green, dove spiccano pini e liane sospesi. Pregiate e rustiche, le ghirlande fai da te sono il perfetto elemento natalizio. Esse esprimono inoltre l’amore per la terra e per i suoi frutti: il luppolo, gli asparagi selvatici e i piccoli ramoscelli con muschio che le compongono.
In combinazione con i diversi tipi di abete rosso, ai baccelli di semi e licheni, agli alberi sempreverdi e agli ulivi, il verde popola ogni angolo della serra.
A ricreare un atmosfera accogliente e familiare i numerosi tappeti e le finte pelli di pecora adagiate qua e là. Plaid caldi e cuscini, inoltre, rendono l’ambiente morbido e ideale per lunghi tè pomeridiani all’insegna della convivialità.
Proseguendo tra le colonne della serra si ammirano i mobili recuperati e riverniciati dall’inconfondibile tocco Shabby. Poltrone di ispirazione barocca, tavolini rustici, pouf dalle note country e sgabelli vintage offrono comode sedute per chiacchierare e godersi il paesaggio innevato.
Tutto è pronto a far festa, in un ambiente votato alla magia del Natale e al calore familiare.
Gli interni sono raffinati e mai eccessivi, grazie alla scelta di sfruttare materiali naturali. Strutture in legno, tappeti in fibre di cocco, tessuti in cotone, una cornice di verde dalle diverse forme e composizioni rendono un angolo un perfetto scorcio di quiete.
Per concludere, l’orangerie è dominata dalla tavola da pranzo, animata da un’evocativa mise en place natalizia. Al centro un vecchio paralume riprende la geometria del tetto della serra, illuminato da una suggestiva composizione di candele.
Ne risulta un perfetto connubio tra stile nordico e Shabby Chic, con elementi brocante e scenografici, ad esempio la cornice del camino e il manichino bianco vestito, a impreziosire il tutto.