Cosa può nascere dalla fusione tra la natura e l’amore per il vintage? A Nord-Pas-de-Calais, nell’Alta Francia, questo connubio ha dato vita a Les Champs Vienne Patine, un meraviglioso caravan adibito a mercatino dell’usato.
Brocante e shabby, un caravan dalle mille sorprese
Già dall’esterno, questo incantevole caravan attira lo sguardo. Dipinta di nero, la facciata frontale recita “Les Champs Vienne La pause“, un raffinato invito a entrare.
Varcando la soglia, non bisogna aspettarsi il classico mercatino dell’usato. Infatti, ad accogliere visitatori e curiosi è un ambiente completamente familiare, dove gli oggetti di uso quotidiano comunicano intimità e tranquillità. Tende velate lasciano intravvedere scorci bucolici, permettendo a un sottile velo luminoso di ricoprire elegantemente gli oggetti accolti.

Dove si posa lo sguardo si notano ninnoli di ogni tipo. Nessun oggetto prevale sull’altro, lasciando dunque che sia la singola persona a scovare ciò che più ritiene importante. Così, in un ordine sparso e sbarazzino, si ritrovano set di porcellane, mobili ridipinti, manichini di stoffa e vecchi abiti. E ancora, antiche scatole e splendide illustrazioni, ognuna con la sua storia da raccontare.
Sebbene la roulotte sembri organizzata casualmente, l’intento della proprietaria è ben altro. Infatti, il filo conduttore vede un mix tra un lato romantico e uno più Bohème Chic: uno sposalizio che certo scalda e convince. Così, inserti hippie, come frange e acchiappasogni, dialogano con diademi a forma di cuore e cuscini rosa, in un’armonia visiva di rara bellezza.
Les Champes Vienne Patine è anche su Instagram.