Casa Chic

ss 46, bilocale ristrutturato

Un bilocale ristrutturato brilla di charme shabby

Grazioso, elegante, raffinato: questo piccolo bilocale è stato ristrutturato secondo il gusto dei giovani proprietari, amanti del fascino shabby. I loro sogni hanno preso vita grazie all’intervento di Studio Varetto Design, che ha saputo coniugare le esigenze della coppia con le dimensioni ridotte della struttura.

La personalità dell’essenzialità 

Nel centro storico di Chivasso, in Piemonte, un bilocale racchiude al suo interno tinte tenui e dolci atmosfere shabby. Ristrutturato nel 2020, l’appartamento ha subito un’opera di riqualificazione interna per aumentare gli spazi e rendere gli interni più luminosi. In seguito all’abbattimento di alcune pareti è nato un open space arieggiato, mentre alcuni locali di servizio concedono ora maggiore funzionalità.

ss 46
Gli archi incorniciano le stanze adiacenti e portano luminosità agli interni. Foto ©Alessandro Muner

In particolar modo, sono stati aggiunti un piccolo ripostiglio e una lavanderia sulla veranda. Anche sul fronte decorativo, lo Studio Varetto Design non ha deluso la coppia: la scelta di materiali, colori e finiture, e la selezione degli arredi più idonei allo spazio rispecchia completamente le richieste dei due giovani. 

ss 46, bilocale ristrutturato
Un vecchio telefono a rondella recuperato in un mercatino delle pulci, alcune cornici dorate o un vaso scultura sono qui gli echi di un appartamento moderno con ricordi del passato. Foto di ©Alessandro Muner

Colori che catturano

In linea con il carattere di questi elementi si inserisce armoniosamente un arco, che accompagna l’ingresso alla zona giorno, dove il salotto e la cucina sono in continuità visiva. Sul soffitto si ammirano ora cornici e rosoni decorativi, che accolgono i piccoli lampadari a sospensione, mentre sulle pareti una cornice a un metro di altezza per disegnare una boiserie.

Il colore predominante è il bianco che, per contrasto, enfatizza le caratteristiche cromatiche del marmo e del parquet. Bianchi sono infatti i nuovi infissi, realizzati artigianalmente in legno laccato, i mobili della cucina, i componenti di arredo e i tendaggi. Unici accenti di colore sono la parete verde dell’open space e la carta da parati, con decoro floreale, posta in camera, dietro la testata del letto.

ss 46La maggior parte degli arredi, dallo specchio al lampadario di cristallo, provengono dalla falegnameria Varetto. Foto ©Alessandro Muner
La maggior parte degli arredi, dallo specchio al lampadario di cristallo, provengono dalla falegnameria Varetto. Foto ©Alessandro Muner

Casa di dimensioni modeste? Non perdere i nostri trucchi salvaspazio! 

Potrebbero interessarti...

Una risposta

  1. Appunti da un bilocale, dove “scippare” sempre nuove idee e soprattutto ispirazioni, ma ciò che personalmente mi gratifica è il colore Mocha Mousse…. Grazie per la Vostra compagnia Casa Chic….
    Saluti…. Fedelissima Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro dal blog

Seguici su Instagram

Casachic - idee creative per la casa

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in omaggio una copia dello Speciale BOHO