MESCOLANDO LE ATMOSFERE DELLE FATTORIE E DEI COTTAGE, la proprietaria HA DATO VITA A UNA DIMORA RAFFINATA, DOVE ESPRIMERE LA PASSIONE PER IL COLLEZIONISMO E IL RESTYLING.
Costruito all’incirca vent’anni fa, l’appartamento di Janet, nel Missouri, mancava di carattere e stile. E così, la proprietaria ha voluto infondere agli ambienti un po’ di personalità, aggiungendo via via dettagli shabby, per esempio le vecchie porte, gli scaffali aperti al posto degli armadietti della cucina e un camino di ispirazione vintage.
![appartamento shabby, shabby style 49](https://casachic.it/wp-content/uploads/2024/02/DSC_0939-1024x700.jpg)
Restaurare un appartamento shabby, che passione
Appassionata di fai-da- te, Janet ha restaurato o costruito gran parte dei mobili e delle decorazioni dopo averli recuperati da mercatini e antiquari.
Già all’ingresso, dove trovano posto un tavolino decorato con innaffiatoi e cappelli di paglia e un manichino, si rimane estasiati nello scoprire la raffinatezza e l’attenzione ai dettagli di Janet.
![](https://casachic.it/wp-content/uploads/2024/02/DSC_0467-1024x621.jpg)
Suggestioni floreali
Oltre che in cucina, dove fanno bella mostra di sé in una credenza di legno dall’aspetto invecchiato, raffinati servizi di piatti sono stati utilizzati come veri e propri elementi decorativi anche in altre stanze. Janet ha acquistato le sedie francesi online e poi le ha dipinte e rifoderate.
![appartamento shabby, shabby style 49](https://casachic.it/wp-content/uploads/2024/02/DSC_0441-1024x650.jpg)
Oggetti senza tempo
Nelle stanze da letto, in particolare in quella matrimoniale, tutto l’arredo è giocato sull’alternanza delicata del bianco e del rosa, tra stampe dai motivi floreali, vestiti vintage, poltroncine imbottite, bauli, ceramiche, antichi ritratti e un tripudio di specchi.
![appartamento shabby](https://casachic.it/wp-content/uploads/2024/02/DSC_0791-1024x774.jpg)