Casa Chic

IDEE CREATIVE PER ARREDARE

Trucchi per un incantevole appartamento Shabby

MESCOLANDO LE ATMOSFERE DELLE FATTORIE E DEI COTTAGE, JANET HA DATO VITA A UNA DIMORA RAFFINATA, DOVE ESPRIMERE LA PASSIONE PER IL COLLEZIONISMO E IL RESTYLING

Costruita all’incirca vent’anni fa, la villa di Janet, nel Missouri, mancava di carattere e stile. E così, la proprietaria ha voluto infondere agli ambienti un po’ di personalità, aggiungendo via via dettagli, per esempio le vecchie porte, gli scaffali aperti al posto degli armadietti della cucina e un camino di ispirazione vintage.

Restauro che passione

Appassionata di fai-da- te, Janet ha restaurato o costruito gran parte dei mobili e delle decorazioni (www.janetclarkathome.com, Instagram @janetclarkathome) dopo averli recuperati da mercatini e antiquari.

Già all’ingresso, dove trovano posto un tavolino decorato con innaffiatoi e cappelli di paglia e un manichino, si rimane estasiati nello scoprire la raffinatezza e l’attenzione ai dettagli di Janet.

Suggestioni floreali

Oltre che in cucina, dove fanno bella mostra di sé in una credenza di legno dall’aspetto invecchiato, raffinati servizi di piatti sono stati utilizzati come veri e propri elementi decorativi anche in altre stanze.  Janet ha acquistato le sedie francesi nel Marketplace di Facebook e poi le ha dipinte e rifoderate.

Oggetti senza tempo

Nelle stanze da letto, in particolare in quella matrimoniale, tutto l’arredo è giocato sull’alternanza delicata del bianco e del rosa, tra stampe dai motivi floreali, vestiti vintage, poltroncine imbottite, bauli, ceramiche, antichi ritratti e un tripudio di specchi.

Photo Janet Clark

Boccioli di rose profumano e accendono di colore la cucina.
Al bianco del piano di lavoro e delle mensole si alternano le note più calde dei taglieri e dei cesti di vimini.
Poltroncine e divanetti acquistati nei mercatini e poi restaurati e rifoderati affollano ogni angolo della casa, invitando a un momento di relax.
Nella camera matrimoniale l’atmosfera è molto intima, quasi ovattata, e il décor elegante.
Nella sala da pranzo con il finto camino Jane rinnova arredi e decorazioni a ogni stagione.

Potrebbero interessarti...

Altro dal blog

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!