Il Natale è alle porte, e con esso arriva l’occasione di accogliere amici e familiari in un’atmosfera calda e accogliente. La tavola diventa il cuore della casa, e una mise en place curata nei dettagli può trasformare il pranzo o la cena in un’esperienza unica. Ogni dettaglio conta: colori, materiali, e decorazioni si fondono per raccontare la magia delle feste. Ecco quattro proposte di mise en place natalizia che conquisteranno i tuoi ospiti!
Boho Chic
A Natale si può osare con misure, colori e forme, concedendosi qualche libertà in più. Lo stylist Luca Argenti di Pan di Zucchero si è ispirato alle atmosfere boho natural chic, dando vita a una mise en place di carattere e dal forte estro creativo.
Realizzata su un grande tavolo grezzo, l’artista ha scelto bicchieri in vetro trasparente, fini tovaglioli in puro lino, piume rami e fiori secchi. Il risultato è dunque una tavola naturale, dove le materie prime vengono rispettate e valorizzate.
Fil rouge decorativo è l’oro, che dona un tocco sofisticato e pregiato a tutto l’ambiente. Piatti dai delicati motivi floreali e posate classiche si sposano perfettamente, creando una magica atmosfera da assaporare con tutti gli invitati.
Animalier
Pensata per l’ultimo dell’anno, ma ideale per tutte le feste, la mise en place realizzata da Isa Marini di Lookperlatavola aggiunge un tocco glamour agli ambienti. Del resto, l’animalier è il nuovo trend del 2025, e il suo fascino iconico non può mancare per la serata più attesa dell’anno.
Dal tocco grintoso, questa tavola si arricchisce con i piatti Flamant in porcellana fine bone china, ispirati ai protagonisti della savana. Le riproduzioni dei manti di tigri, ocelot e ghepardi donano note audaci a una tavola mix&match, che sprizza fascino e carattere.
Tradizionale
I motivi decorativi tipici della tradizione natalizia non smettono mai di stupire, specie se abbinati con qualche accorgimento creativo. Nuvole di Stoffa ha realizzato una mise en place dal sapore giocoso, mantenendo i colori evocativi del rosso, verde e bianco per una tavola classica e allegra.
Impreziosita dalle ceramiche di Galbusera, il Natale viene qui celebrato con i motivi dello Schiaccianoci. Soldatini, piccole marionette e stelline decorative animano le bianche stoffe raffinate, in un set coordinato perfetto per momenti di spensieratezza con amici e parenti.
Natural Chic
In completa armonia con le sfumature verdi della casa, questa mise en place si ispira ai colori del bosco, immergendo i commensali in un’ambientazione suggestiva e serena.
Nella scelta dei decori, Luca Argenti ha qui ripreso fantasie vegetali, materiali freschi e tonalità più neutre, arricchendole con contrasti oro e tonalità più profonde. Il risultato finale è bilanciato, dove viene perfettamente rispettata la continuità cromatica.
Dai motivi geometrici e lineari, il set di piatti si sposa perfettamente con il portatovagliolo country realizzato con rametti di legno. A completare la mise en place, la tavola marmorizzata di Ibfor scalda l’ambiente in un abbraccio festoso, dalle note rustiche chic.