A Caserano, nel cuore del Salento, una vecchia rimessa si trasforma in uno splendido loft contemporaneo. Firmato dall’interior designer Letizia Vianello, il progetto di recupero risplende per la sua semplicità candida, dove forte è il legame con la tradizione mediterranea.
Un loft dall’animo salentino
Sin da un primo sguardo è evidente come il lavoro della progettista non abbia compromesso l’animo rustico della struttura. L’architettura a volte e le aperture sugli elementi in pietra dialogano perfettamente con gli arredi minimalisti, in uno sposalizio che unisce passato e presente.
Essenziale e innovativa, la gestione degli spazi predilige il benessere visivo, creando un ambiente rilassante e poco affollato. Tuttavia, la qualità delle materie scelte è tutt’altro che modesta: il pavimento è stato infatti rivestito con PerfectCombination, un sistema decorativo di HD Surface che fonde cemento e resina.
Il risultato è una superficie tanto naturale quanto resistente, dove l’effetto nuvolato crea dei giochi di chiaroscuro dal grande effetto decorativo.
Data la sua versatilità, il medesimo materiale, nella tonalità neutra della palette ColorSystem, è protagonista anche in bagno, dove riveste le pareti. In particolar modo, la nuance beige calda risalta il sapore storico dell’edificio, donando una patina vissuta a un loft completamente rinnovato.
