Casa Chic

IDEE CREATIVE PER ARREDARE

mise en place natalizia

Mise en place: quattro idee uniche da cui prendere ispirazione

Tra colori accesi e decori festosi, la preparazione della tavola rappresenta un’occasione unica per liberare la creatività e riempire di allegria la casa. Ecco quattro ispirazioni per mise en place d’effetto, ognuna unica e originale!

Tavola fiabesca

Questo set di piatti trova il suo potenziale nei dettagli. Vediamo un racconto fiabesco dispiegarsi sulla tovaglia: scene di caccia, piccoli uccellini, boschi e case illuminate. 

A impreziosire la tavola, tanti piccoli accessori esotici. Le ginger jar, ad esempio, sono pregiati vasi di varie dimensioni a forma tondeggiante dal tocco evocativo. Diffusisi poi in Occidente, questi cimeli provengono dalla Cina, dove venivano usati come porta tè, spezie, zenzero o essenze.

Mise en place, le ginger jar, piccole ma dal grande valore decorativo
Le ginger jar, piccole ma dal grande valore decorativo

Charme nordico

I pasti si riempiono di poesia con queste decorazioni dai motivi floreali. Boccioli di rose, piccole composizioni boschive e bacche tondeggianti conferiscono eleganza, e si sposano perfettamente con scene di vita quotidiana.

Per arricchire la tavola si possono utilizzare decori naturali, come le pigne, o piccoli fiocchi di neve, quasi a voler ricreare il sottobosco con i tipici colori invernali.

Piccoli e delicati decori floreali si alternano a composizioni più dettagliate, per un effetto aggraziato e poetico.
Delicati decori floreali si alternano a composizioni più dettagliate, per un effetto aggraziato e poetico.

Antichi fasti

Il ricordo del passato diventa qui un trionfo scenografico, che mette da parte la nostalgia e permette di riassaporare le radici di una volta. I preziosi servizi delle nostre nonne e bisnonne vengono rispolverati per un pranzo evocativo ed elegante

Ceramiche e cristalli pregiati trasmettono qui tutta la cura e l’amore per la memoria e per i cimeli di famiglia. Decori minuziosi e rilievi colorati sono perfetti per una tavola dall’aspetto lussuoso e intimo al contempo. 

Una tazzina finemente decorata dal tocco d'antan
Una tazzina finemente decorata dal tocco d'antan

Mise en place mista

Se fatto con gusto e armonia, unire set di piatti tra loro spagliati può essere un’idea originale per conferire un look variopinto alla nostra tavola. 

Il segreto è giocare con colori tra loro concordanti, accostando storie diverse e creando così nuove narrazioni. Infine, la ciliegina sulla torta è data dall’utilizzo di piccoli inserti, come stelline dorate e candele, perfetti per decorare seguendo lo spirito natalizio o durante tutto l’anno per donare un tocco di leggerezza. 

Set e ceramiche di @romanticodaristrutturare

Potrebbero interessarti...

Altro dal blog

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in omaggio una copia dello Speciale Vintage