Casa Chic

IDEE CREATIVE PER ARREDARE

Verde, Little Green Forest Shoot

Verde sottobosco? Come sfruttarlo in casa

Non solo arancione e giallo: la vivacità dell’autunno si esprime anche nelle vibranti note del verde sottobosco. tra sfumature e profondità, scopri come abbinarlo al meglio.

Dal verde salvia al lime, passando per il verde acqua e il verde militare: sono numerosissime le nuance che questo splendido colore può assumere. Per l’autunno, il verde sottobosco è ideale: esalta la profondità di questa meravigliosa stagione, pervadendo le nostre case di toni naturali e serenità. È inoltre perfetto per chi ama giocare con gli abbinamenti, non rinunciando mai a un tocco di originalità.

Idee di stile per un appartamento verde

Ruth Mottershead di Little Greene ci mostra come sfruttare al meglio le varie tonalità di verde, facendo sì che si risaltino a vicenda. 

Si chiama “Double Drenching” la tecnica di colorazione in cui le pareti della stessa stanza vengono dipinte con due o più colori correlati per dare una resa di forte impatto.

Affinché il risultato sia armonico e non appesantisca l’occhio, il contrasto tra una parete e l’altra non deve essere eccessivo. È preferibile optare per sfumature graduali, in modo da mantenere la naturalezza del colore e garantire al contempo un effetto scenico visibile. 

Un’idea potrebbe essere dipingere gli infissi di un verde chiaro, sulle note del verde erba, abbinandoli a pareti di tonalità più scure, come un verde speranza o appunto un verde sottobosco

“Combinando colori agli estremi dello stesso spettro, come il verde brillante ‘Hopper’ accostato al ‘Citrine’ e al ‘Dark Brunswick Green’, si crea unità e coesione, offrendo allo stesso tempo un sottile contrasto e un interesse visivo“.

Potrebbero interessarti...

Altro dal blog

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in omaggio una copia dello Speciale Vintage