Casa Chic

casa chic 219 foto Lucrezia Vozza

Una casa romantica accoglie il risveglio della primavera

Fuori dal centro storico, accolta dalla campagna lodigiana, una vecchia cascina esprime tutto il fascino della primavera. A rendere unica questa casa romantica è un animo colorato e vivace, espresso da un insieme variegato e naïf di decori e accessori

Il massimalismo in una casa romantica

Acquistata negli anni Ottanta, questa vecchia cascina ha da subito conosciuto l’amore della sua allegra proprietaria. Così, nel corso degli anni, la struttura è stata completamente modernizzata, circondandosi di stoffe e trame pregiate. Ora riflette tutto l’estro creativo di chi la abita, mostrando un volto autentico e dedito al “more is more”. Sì, perché la bellezza della dimora risiede nella scelta degli accessori, numerosi e definiti in ogni dettaglio. 

Originariamente divisa in tre ambienti, in seguito alla ristrutturazione la dimora gode ore di un ampio open space, che unisce salotto, sala da pranzo e cucina. Punto focale di ogni stanza sono i tessuti. Tende dal sapore country, rivestimenti per poltrone, cuscini, boutis francesi e tovaglie ricamate impreziosiscono le stanze, donando alla casa un’eleganza vissuta e raffinata. Di più, la sovrapposizione di pattern decorativi (stampe floreali, quadri gingham, tartan, Toile de Jouy) dona un’atmosfera incantata alla casa.

Storie e colori di epoche passate

Più che di un fil rouge, si può qui parlare di un fil multicolore, dominato dai colori pastello. Le tonalità calde e tenui come l’avorio e l’azzurro ortensia si mischiano a nuance più vivaci come il rosso ciliegia o il blu di Prussia. 

Dalla chiara ispirazione provenzale, la dimora accoglie numerose creazioni della proprietaria, esperta di  cucito e ricamo. Molti arredi provengono da mercatini vintage, e tanti altri sono opera di designer d’interni. Nel complesso tuttavia, la casa mantiene un cuore rustico e semplice. In cucina, ad esempio, un grande tavolo di campagna con piano in marmo è affiancato da un grazioso scrittoio patinato e completato da poltroncine azzurre rivestite in chintz. 

casa romantica casa chic 219
Fulcro dell’arredamento è il ciel de lit arricchito da stoffa floreale applicata alla struttura tramite fiocchi, per cambiarla facilmente ©Lucrezia Vozza

Il sogno continua anche nella zona notte, dove l’alluce si fa più romantica e meno vivace. Anche qui i tessuti artigianali dettano le regole, e ritroviamo cuscini. a cuore cuciti e ricamati, pattern floreali e tocchi botanici. Semplice ma di grande effetto, applicare dei rami verdi ai lampadari è un’ottima idea per donare un tocco country chic alla stanza!

Potrebbero interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro dal blog

Seguici su Instagram

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in omaggio una copia dello Speciale Vintage