Casa Chic

IDEE CREATIVE PER ARREDARE

appartamento aristocratico

Un appartamento aristocratico, tra lusso, fiori e memorie

IN BELGIO, A CASA DI NINA, CI SI RITROVA IMMERSI IN UN LUOGO CHE RACCONTA GLI AFFETTI DELLA PROPRIETARIA. SI ASCOLTA IN SILENZIO LA STORIA CHE NARRANO GLI OGGETTI DI QUESTA CASA.

Accarezzata dalle calme acque dei fiumi Leie e Schelda, la dimora di Nina, nel centro storico di Gent, rappresenta un’elegante fusione di storia e stile, portando con sé un’atmosfera magica.

Tra storia e gusto personale

L’ampia sala da pranzo ha conquistato il cuore di Nina, ispirando l’intero arredamento della casa con tocchi retrò e femminili. La casa, costruita nel 1860, è stata oggetto di una lunga ristrutturazione che ha tuttavia conservato il suo fascino antico. Gli arredi, molti dei quali appartenuti alla madre di Nina, raccontano storie personali e familiari, conferendo così alla dimora un’aura di calore e nostalgia. A prima vista, Nina ha immaginato il matrimonio perfetto tra i muri con righe bianche e ocra, le sedie in cuoio arancione e i mobili di noce, creando un ambiente retrò e femminile, completato da un lampadario a più luci e tende mauve.

appartamento aristocratico
Nel soggiorno le grandi finestre vetrate rendono la stanza molto luminosa e i divani invitano alla convivialità.
I fiori, protagonisti dei dipinti di Nina, sono la sua principale fonte di ispirazione.

Universo di creatività

Nina esprime la sua immaginazione in ogni angolo della casa, dalle pareti colorate agli originali quadri realizzati con i berretti del marito. Il suo studio è un luogo di ispirazione, dove l’arte e la luce naturale si fondono per creare un ambiente accogliente e stimolante.

Il tavolo rotondo in soggiorno, circondato da sedie d’antan patinate di bianco, è così il luogo perfetto per servire il tè ai suoi ospiti durante l’imperdibile “tè delle cinque“.

Oltre ai mobili di famiglia, Nina ha aggiunto pezzi recuperati dalla casa nel sud della Francia, preferendo conservare e utilizzare ciò che ha un significato personale. In aggiunta, i quadri nella zona living, realizzati con i berretti del marito scomparso, e la libreria ricolma di volumi vecchi e nuovi, testimoniano il legame di Nina con la memoria e le persone care.

L’esplosione di colori

Negli ambienti si nota uno spiccato orientamento verso la luminosità del bianco. Anche i mobili della cucina seguono questa tendenza, ad eccezione dell’antico buffet in legno che conserva i segni del tempo. Le camere, una rosa antico e l’altra dominata dall’arancione, sono arredate con quadri femminili e floreali, espressione autentica della sensibilità artistica di Nina, che dipinge nel suo studio, luogo di ispirazione e creatività.

Una credenza vintage, segnata dal tempo, può essere lo sfondo perfetto per i servizi di ceramiche.
Nella camera da letto domina il rosa antico nelle pareti e nei tendaggi, perfettamente abbinati con l’ocra giallo della testata del letto.

Potrebbero interessarti...

Altro dal blog

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!