Casa Chic

IDEE CREATIVE PER ARREDARE

L'Atelier Creativo di Simona Xella

Tra ceramiche e maxi fiori nell’Atelier Creativo di Simona Xella

Fra cappelliere, pizzi e fiori di carta crespa l’Atelier Creativo dell’artista Simona Xella si dispiega in tutto il suo estro.

Tra il verde delle colline bolognesi, nel pittorico borgo di Dozza, sorge lo stravagante Atelier Creativo dalla mente di Simona Xella. Artista poliedrica e sempre in fermento, con le sue mani dà vita a composizioni floreali, piatti in ceramica e scatole ricamate a mano.

Atelier Creativo di Simona Xella

Perfette per una casa in pieno stile Shabby, le opere artigianali di Simona donano un tocco colorato e retrò alla casa, con un occhio di riguardo alla sostenibilità. 

Infatti, Simona è solita utilizzare materiali di recupero e oggetti ormai inutilizzati, come i vecchi spartiti musicali con i quali decora le scatole. Non è insolito trovarla a girare per mercatini dell’antiquariato, a caccia di nuovi strumenti a cui ridare vita.

“A volte trovo interi spartiti dell’Ottocento con annotazioni musicali, pezzi davvero belli e interessanti, ma proprio perché comprendo il valore che potrebbero avere per un musicista o un appassionato, preferisco cercare fogli volanti o spartiti incompleti”

Atelier Creativo di Simona Xella

Divise tra un sentimento nostalgico e le reminiscenze di una storia d’altri tempi, queste creazioni arricchiscono ogni angolo della casa, dalla cucina al bagno.

I piatti e i vasi sono interamente realizzati a mano utilizzando argilla e terraglia bianca e sono adatti agli alimenti. I decori sono invece realizzati con l’uso di un panno ricamato.

Ogni pezzo è così unico e irripetibile.

“Il bello di queste forme è di essere realmente imperfette; non imitano “il fatto a mano” con uno stato che esegue in serie l’imperfezione”

Amante del brocante in ogni sua declinazione, Simona realizza dei meravigliosi bouquet floreali usando la carta crespa. Evita invece di ripiegare su materiali meno sostenibili quali anime in fil di ferro e polistirolo. 

Il risultato è elegante e delicato, e tuttavia con un retrogusto sofisticato.

Impreziosendo gli arredi con queste perle decorative si può quasi ricreare lo spirito che si vive all’interno del laboratorio. L’Atelier Creativo di Simona Xella è un luogo dove il tempo si è fermato, ma che continua a raccontare una storia ricca di charme e passione.

Potrebbero interessarti...

Altro dal blog

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!