Magre e salutari, le arance sono uno dei frutti invernali più gustosi, ricche di vitamine e sali minerali. Ottime per le spremute, sono ideali anche per creare dolci sfiziosi, come crostate di frutta e torte agrumate. Oggi vi insegniamo come realizzare delle gustose arance essiccate, ideali per uno spuntino con gli amici o per decorare l’albero di Natale.
Ingredienti
- 4 arance bio
- 80g di zucchero a velo
- acqua, quanto basta
Preparazione
1. Non è una ricetta difficile tecnicamente, ma richiede molta pazienza e arance di alta qualità. Devono essere piuttosto sode, quindi meglio evitare quelle da spremuta troppo acquose. Inoltre dovremmo assicurarci che provengano da colture biologiche.
2. Accendiamo il forno a 60°C. Laviamo e asciughiamo perfettamente le arance, poi le affettiamo sottilissime, meglio se possediamo una affettatrice da salumi. Man mano che le affettiamo, le appoggiamo su carta da cucina in modo da assorbire i primi succhi.
3. Successivamente le appoggiamo su una gratella del forno, le cospargiamo di zucchero a velo su entrambi i lati e inforniamo. A questo punto le arance dovranno lentamente asciugarsi. In parte dovremo dimenticarcene, in parte dovremo ogni tanto dare un’occhiata, aggiungendo eventualmente altro zucchero.
Ci vorranno circa 3 ore di cottura perché le arance si asciughino (dipende dalla qualità e dalle arance). Una volta pronte le lasciamo raffreddare e avremo ottenuto uno snack o dei deliziosi dolcetti da offrire e gustare mentre si chiacchiera e si gode l’atmosfera natalizia.