Il periodo pasquale è un’occasione per trascorrere del tempo con la propria famiglia. Quale miglior attività se non dedicarsi a un riciclo creativo con anche i più piccoli? Ecco un semplice tutorial per dare nuova vita ai vecchi barattoli di vetro, dal grande potenziale decorativo.
Occorrente
- Barattolo in vetro di recupero
- colore acrilico bianco panna e rosa
- pennello setole piatte per acrilici
- pennello punta fine
- matita
- pennarello nero indelebile a punta media
- foglio di pannolenci bianco
- forbici
- colla a caldo
- paglietta decorativa
- uova piccola vere o decorative
Procedimento
- Prendiamo un barattolo in vetro, come ad esempio quelli delle marmellate o delle creme al cioccolato. Assicuriamoci che sia pulito e, utilizzando un pennello con setole piatte, stendiamo una mano di acrilico color bianco panna. Lasciamo asciugare e diamo una seconda mano di colore. Attendiamo che il colore sia perfettamente asciutto.
- Tracciamo con una matita i tratti dei lineamenti di un volto di coniglietto: occhi, naso e muso.
- Con il pennarello nero indelebile ripassiamo tutti i contorni e coloriamo l’interno degli occhi e del naso del nostro coniglio.
- Con un pennellino a punta fine e colore acrilico rosa, dipingiamo dei piccoli cerchi per rappresentare le guance.
- Su un foglio di pannolenci tracciamo la forma delle orecchie di coniglio, la dimensione dev’essere proporzionata al volto che abbiamo disegnato e alla grandezza del nostro barattolo. Con le forbici, ritagliamo il contorno delle orecchie.
- Servendoci della colla a caldo, applichiamo le orecchie sul bordo alto del nostro barattolo, così da completare il volto del coniglietto.
- Il barattolo, trasformato in un coniglietto, è pronto per essere riempito! Noi lo abbiamo riempito per metà con della paglietta decorativa.
- Dipingiamo di vivaci colori, seguendo la nostra fantasia, le uova decorative da inserire delicatamente all’interno del barattolo.
Realizzato da Clara Saitta, @home_fifty_eight.