Casa Chic

IDEE CREATIVE PER ARREDARE

Carillon di Pinocchio, tutorial diy

Regalo di Natale alternativo? Ecco il carillon di Pinocchio!

Natale si avvicina e la corsa ai regali diventa frenetica! Alle volte, ciò che viene realizzato con le proprie mani conserva tuttavia un valore in più, come questo meraviglioso carillon di Pinocchio.

Amato da grandi e piccini, Pinocchio è il burattino più famoso che ci sia. Il suo fascino perdura nel tempo, rendendo un grazioso carillon il regalo perfetto per Natale, ma un oggetto d’arredo ideale anche per tutto il resto dell’anno. Scopri come realizzarlo con questo pratico tutorial e abbinalo a un biglietto regalo personalizzato

Occorrente

  • cubi di legno di cm 9×9
  • pennelli
  • vernice chalk bianca
  • colori acrilici
  • colla vinilica
  • forbici
  • carta da regalo
  • vernice finale satinata
  • cera bituminosa
  • porporina oro
  • meccanismi per carillon (acquistabili su Internet o nei negozi di decorazione ben forniti)
  • piedini di ottone
  • pinocchio in legno
  • colla Millechiodi o attaccatutto forte

Procedimento

1. Acquistiamo dei cubi in legno grezzo di centimetri 9×9. È possibile comprarli della misura che gradiamo, anche presso alcuni siti Internet (ad esempio, decorlandia-light). Una volta a casa, carteggiamo i cubi lungo gli spigoli per smussarli leggermente e spolveriamoli. Dipingiamo, quindi, tutte le facce con la vernice chalk bianca o con un fondo gesso. Facciamo asciugare per bene, dopodiché carteggiamo nuovamente in modo leggero per preparare una superficie liscia sulla quale incollare la carta.

Carillon di Pinocchio

2. Con un pennello da stencil con le setole mozze e con colori che richiamano quelli delle immagini che useremo, dipingiamo tutti gli spigoli del cubo. Preleviamo il colore dal barattolino e scarichiamone l’eccesso su carta assorbente, quindi con le setole quasi asciutte depositiamo il colore lungo i bordi in modo da lasciare una patina sfumata.

3. Dalla carta regalo con immagini di Pinocchio ritagliamo sei quadrati (con le misure corrispondenti alle facce del cubo), utilizzando forbici dalle lame lunghe e diritte. Possiamo anche trovare immagini su Internet, stamparle e ritagliarle ingrandendole o rimpicciolendole in modo che corrispondano alle misure del cubo a nostra disposizione.

4. Incolliamo i ritagli di carta usando la colla Vinavil che porremo sia sul legno che sul rovescio della carta. Facciamo aderire alla perfezione in modo che non si formino bolle d’aria o pieghe e attendiamo che la colla asciughi per bene prima di passare a incollare la carta su un’altra faccia del cubo. Rivestiamo in tal modo l’intero cubo e stendiamo la colla anche sul diritto delle immagini. Una volta asciutta, applichiamo una vernice finale trasparente a protezione.

5. Nel frattempo, in attesa che il cubo si asciughi, invecchiamo il meccanismo in metallo del carillon. Prepariamo una soluzione di cera bituminosa e porporina oro e stendiamola picchiettando sulle parti metalliche del meccanismo a manovella così che l’argento risulti leggermente ambrato. Lasciamo sempre asciugare molto bene.

Carillon di Pinocchio

6. Non ci resta ora che montare i vari elementi sul nostro carillon. Applichiamo prima i piedini in ottone servendoci delle piccole viti comprese nella confezione. Posizioniamo il meccanismo sulla parte superiore destra del carillon, lasciando la manovella verso l’esterno, avvitandolo al legno con un piccolo giravite. Con un adesivo molto forte incolliamo il burattino. A seconda della grandezza del cubo e del burattino decidiamo se incollarne due oppure uno solo.

Carillon di Pinocchio

Ed ecco fatto! Il carillon di Pinocchio è pronto per donare un fascino retrò alle stanze! Una volta imparato il meccanismo, si può replicare l’idea con tantissimi altri soggetti, per regali unici e personalizzati perfetti per tutti gli amici.

Carillon di Pinocchio

Potrebbero interessarti...

Altro dal blog

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in omaggio una copia dello Speciale Vintage