L’illuminazione è tra gli elementi più decisivi nel caratterizzare un ambiente. Se poi si contraddistingue per lampade fai da te, l’originalità è assicurata. Seguendo questa pratica guida potrete realizzare delle splendide abat-jour in ceramica personalizzate, magari sfruttando antichi pezzi rovinati o lasciati a prendere polvere. Il risultato è formidabile, dalle tinte shabby e brocante.
Occorrente
- Salsiera in ceramica
- Tubo flessibile idraulico bronzo da 50 cm completo di attacco
- Bullone e dado diam. tubo
- Impianto elettrico completo di portalampada piccolo, filo, spina
- Base di legno cm 20×20
- Trapano con sega a tazza per metallo/ceramica e per legno del diam. tubo
- Cacciavite
Procedimento
- Iniziate forando la base della salsiera. Segnate il centro sul retro del piattino, montate la sega a tazza sul trapano e iniziate a forare con delicatezza e poi in modo più deciso.
- Vi consigliamo di posizionare la salsiera su un supporto di legno che entri all’interno e appoggi sul fondo. Cercate di bagnare la zona di foratura in modo da raffreddare il pezzo per evitare rotture accidentali.
- Cambiate sega e forate anche il centro della base in legno.
- Infilate una delle estremità del tubo nel foro della salsiera e avvitate il portalampada all’interno, fermandolo. Sagomate il tubo, infilate l’estremità opposta nel foro della base in legno e fissatelo sul retro con bullone e dado.