La vetreria artistica Fratelli Toso presenta la mostra “Fratelli Toso 170th | 1854-2024“, nella sede storica di Murano, in via Fondamenta Colleoni, come parte del programma ufficiale di The Venice Glass Week.
Fondata nel 1854 dai sei fratelli della famiglia Toso Cangioro, la Fratelli Toso è sempre rimasta un’azienda familiare e una delle principali artefici della rinascita dell’arte vetraria a Murano nella seconda metà dell’800.
Dal 10 al 29 settembre 2024, in occasione della Venice Glass Week 2024, la Fratelli Toso apre le sue porte per mostrare le opere in vetro più importanti della sua produzione artistica novecentesca.
Una retrospettiva sulla storia della vetreria, arricchita da disegni e fotografie conservati nell’archivio storico, con particolare attenzione ad una delle punte di diamante della produzione Fratelli Toso: la murrina.
Per celebrare il 170º anniversario della sua fondazione, Caterina Toso, la più giovane discendente della famiglia, cura una mostra retrospettiva che si sviluppa in due spazi complementari: l’ex fornace e Casa Rosanna.
“Fratelli Toso 170th | 1854-2024” esalta i pezzi più rilevanti della produzione artistica del ‘900, presentati insieme a materiali d’archivio che raccontano la storia della vetreria, con particolare attenzione alla murrina, uno dei punti di forza della sua produzione.
Nello spazio di Casa Rosanna, queste opere dialogheranno con una selezione di specchi di Barbini Specchi Veneziani e una serie di acquerelli realizzati dall’artista e illustratrice veneziana Gloria Zaccariello di GiZetaworks. GiZetaworks ha creato una serie di acquerelli numerati e in edizione limitata che richiamano i colori e gli effetti del vetro su Shikishi, carta di riso con bordo dorato proveniente dal Giappone.
Barbini Specchi Veneziani, storica azienda familiare,specializzata nella produzione e incisione di specchi con tecniche muranesi, esporrà pezzi contemporanei disegnati da Elena Trevisan e Laura Sattin che rifletteranno e amplificheranno lo spazio, dialogando armoniosamente con gli arredi e le opere esposte.
Durante l’evento di apertura, il 10 settembre dalle 19.00 alle 21.00, l’artista Gloria Zaccariello dipingerà una parete di Casa Rosanna, per continuare il lavoro durante tutto il resto della mostra.