Nel cuore della campagna friulana, nella prestigiosa cantina Subida di Monte a Cormòns, sorge la storica Locanda alle Vigne, completamente arredata da Gervasoni.
Ambienti rivestiti in legno e ampie vetrate caratterizzano gli interni di questa splendida locanda, immersa in 12 ettari di rigoglioso verde. Ispirata al concetto friulano di “Fogolar“, questo gioiello country chic trasmette calore, passione e accoglienza, a partire dall’imponente caminetto che domina lo spazio.
Il design, firmato Gervasoni, si sposa perfettamente con il fascino rustico della struttura, creando un connubio di benessere e charme.
Rustico dal gusto italiano
Ogni elemento degli ampi spazi della locanda è pensato con cura. Pur rappresentando delle icone del design contemporaneo, gli arredi hanno saputo mantenere l’allure rustica e storica dell’edificio.
Le sedute appartengono alle collezioni Ghost e Gray di Paola Navone. Le sedie Ghost, ad esempio, presentano una struttura in legno e un rivestimento in poliuretano facilmente rimovibile, dando ogni volta un volto diverso alle stanze. Prevalgono, per i tessuti, tonalità naturali e avvolgenti, come il verde foglia e il colore della terra, perfettamente in linea con lo stile country chic e il Pantone 2025.
Anche il divano appartiene alla collezione Ghost, e si sviluppa attorno ad una leggera scocca dai volumi essenziali. Con la sua struttura minimale e imbottita in poliuretano espanso e soffici cuscini volanti, in misto piuma giallo ocra e marrone, è il complemento d’arredo ideale per gli interni della locanda. Il rivestimento, anche in questo caso sfoderabile, è caratterizzato da una housse oversize verde il cui profilo è sottolineato dalle cuciture a vista.
Nordico e Country Chic: il mix perfetto
Ispirata al design scandinavo, la collezione Gray mostra come stile nordico e country siano il connubio ideale per donare fascino e calore agli ambienti, senza mai appesantirli. La semplicità minimalista del primo si sposa alla perfezione con l’eleganza del secondo, e si manifesta in sedie dal design lineare e autentico.
Le poltroncine Gray abbelliscono gli interni della locanda con la loro struttura imbottita, con rivestimento sfoderabile e cucitura a vista, e schienale curvato ad “abbracciare” chi si siede. Uniti al dolce rollio del dondolo in legno, gli arredi Gervasoni aggiungono carattere domestico all’ambiente, donando anche a una struttura lavorativa il tepore tipico della casa.
Completano gli arredi le comode sedute Saia, progettate da David Lopez Quinconces, ispirate alle figure femminili (Saia, in portoghese, significa “gonna”). Il tratto distintivo è infatti dato dal rivestimento sfoderabile che cade leggero ed elegante fino a terra. Inoltre, con l’eleganza delle sue forme, la poltroncina ricorda la dolcezza della figura femminile.
Il progetto è stato curato nei minimi dettagli dallo studio di architettura AK ENGINEERING SRL.